domenica 17 agosto 2014

Si sta come d'agosto, sulla spiaggia gli ossolani

Sono qui, sul mio divano rosso che ora mi sembra decisamente più grande.
Sono appena partiti i miei tre graditi ospiti di questa settimana, e sulla casa è caduto un po' di quel nostalgico silenzio tipico dei commiati.
E' stata una settimana intensa, e posso dire di aver imparato qualcosa di più sulla Toscana: la prima è che se c'è il libeccio, è inutile andare al mare; la seconda è che a ferragosto la soluzione vincente è visitare borghi medioevali.

La Togna-Trip-Advisor vuole informarvi le seguenti località turistiche toscane:

Certaldo, delizioso borghetto Fiorentino situato nella valdelsa, casa del celebre Boccaccio. Si può raggiungere tramite un breve tratto in Funicolare, la sua vista suggestiva e vicoli pittoreschi ripagheranno i soldi spesi per il biglietto!
Se passate da quelle parti, vi consiglio il ristorante "L'antica Fonte", testato e approvato! Cinque stelle!

La splendida vista da Certaldo, catturata con un I-Phone dato che la macchina era scarica

Volterra non ha bisogno di presentazioni, la conoscono tutti ed è una dei borghi Toscani più turistici in assoluto, a discapito forse della sua bellezza. Vale comunque la pena di sopportare l'esercito di tedeschi e giapponesi per godere un po' del paesaggio senese, in particolare, se passate da quelle parti, ricordatevi di fare una piccola sosta al "Teatro del Silenzio" di Lajatico, suggestivo anfiteatro naturale immerso in una immensa distesa di poggi, in occasione dello spettacolo annuale di Andrea Bocelli (nato proprio qui) viene decorato da artisti europei con sculture e architetture. Suggestivo!




Monteriggioni, sì, noi la conosciamo bene grazie ad Assasins Creed, ma è comunque un posticino incantevole dove passare un pomeriggio. L'unica pecca è che la passeggiata sulla mura, a mio parere, dovrebbe essere gratuita dato che si tratta di si e no venti metri...


Nessun commento:

Posta un commento