lunedì 2 dicembre 2013

International Food #01: Red Velvet Cupcake


Uno dei miei 101 intenti è quello di cucinare 50 ricette provenienti da tutto il mondo, per buttarmi in questa impresa ho deciso di cominciare da uno di quei dolci che mi riprometto di provare da una vita, ma che non ho mai avuto il coraggio di fare: la Red Velvet Cake.
Ma siccome amo i dolci monoporzione, ho deciso di optare per dei Cupcake, che sono anche un po' più facili da fare.
Che dire? La Red Velvet secondo me è una ricetta un po' sopravalutata, da come ne ho sempre sentito parlare mi sembrava davvero il dolce più straordinario del mondo, ma devo dire che non si scosta poi così tanto da una normale torta al cacao. Ho apprezzato il retrogusto acidulo dovuto all'aceto e al latticello, ma non sono certa che il risultato valga la difficoltà della ricetta. Comunque è molto elegante e raffinata, ideale come finale di una bella cena per due.

Ingredienti per 12 porzioni abbondanti:
  • 60 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiaini rasi di cacao in polvere
  • 2 cucchiaini di colorante rosso
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 120 g di latticello (in alternativa, io ho usato 60 g di yogurt bianco, 60 di latte e il succo di mezzo limone)
  • 150 g di farina
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 e ½ cucchiaino di aceto di vino bianco

Per il frosting

  • 300 g di zucchero a velo
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 200 g di formaggio spalmabile (Philadelphia)


Procedimento

Per prima cosa accendete il forno e portatelo a 180°, nel frattempo montate lo zucchero con il burro ammorbidito (io qui ho usato uno zucchero integrale, ma non è il più adatto per queste ricette, usando lo zucchero semolato la spuma dovrebbe risultare più soffice), una volta ottenuta una consistenza morbida e leggera, aggiungere l'uovo e continuate a montare. Unite poco alla volta alla crema il colorante, il cacao e la vaniglia.
Aggiungete quindi il latticello (o il composto di latte limone e yogurt), la farina e il lievito.
In una tazzina, mescolate l'aceto al bicarbonato ed il sale, quindi unite al composto principale.
Versate circa un cucchiaio di composto in ogni pirottino ed infornate a forno statico per circa 20 minuti, i cupcake devono risultare cotti ma non del tutto asciutti.
Lasciate raffreddare l'impasto appena sfornato, nel frattempo preparate il froting sbattendo il burro con lo zucchero a velo e il philadelphia finché non otterrete una crema spumosa e ben ferma.Quando i cupcake avranno raggiunto la temperatura ambiente, potrete decorarli con il frosting.
Conservateli in frigorifero coperti, in modo che non assorbano gli odori.

Nota: i miei cupcake non erano molto rossi, sebbene abbia addirittura ecceduto la quantità di colorante specificata nella ricetta, per questo motivo mi sento in dovere di sconsigliarvi il colorante alimentare liquido a marca "Fratelli Rebecchi".

Nessun commento:

Posta un commento