sabato 15 marzo 2014

Internetional Food #03: Pancake!

Oggi il Togna (che sarebbe il mio ragazzo, se non si fosse capito), mi ha portato a fare shopping, siccome ultimamente sto studiando psicologia, materia che mi appassiona moltissimo, ho deciso di provare a mettere in pratica la tecnica del rinforzo positivo di Skinner in questo modo:


I pancake sono quei dolci perfetti per quando hai fretta, ma vuoi comunque mangiare qualcosa di mooolto sfizioso. Sinceramente, io li adoro, li mangerei tutti i giorni!
Il fatto che poi la ricetta sia semplicissima, non fa che aumentare il pericolo dei chili di troppo, quindi mi raccomando, non abusatene!

Ingredienti per circa 6 pancake:
  • 125 gr di farina 00
  • 25 gr di burro
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 6 gr di lievito
  • 15 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
Procedimento:

Per prima cosa, fate fondere il burro. Separate gli albumi dai tuorli in due terrine e aggiungete ai tuorli il burro fuso e il latte, mescolando con i rebbi di una forchetta. Quando il composto sarà liscio, aggiungete la farina precedentemente mischiata con il lievito e setacciata.
Nell'altra terrina, montate a neve (non troppo ferma) gli albumi con lo zucchero e il sale.
Unite i due composti mescolando delicatamente con movimenti che vanno dal basso verso l'alto.
Su fuoco medio-basso, fate sciogliere poco burro e aggiungete un mestolo di composto. Lasciate scaldare fino a che non si formeranno delle bollicine sulla superficie, girate la frittella e lasciate scaldare anche l'altro lato. Adagiate le frittelle così ottenute su un piatto, formando una piccola pila.

Potete gustarle con: frutta, gelato, zucchero a velo, panna, nutella, sciroppo d'acero e tutto quello che vi passa per la testa!



Nessun commento:

Posta un commento